Emilia, mamma di tre bambini, ci racconta come la musica sia entrata a far parte della sua famiglia, creando un nuovo legame tra i suoi figli e riempiendo la sua casa di grandi emozioni. E le brillano gli occhi. Alla Nuova Scuola Musicale Todeschini ho incontrato la musica, un incontro speciale che avevo a lungo...
BlogUn due tre… musica è !

Emilia, mamma di tre bambini, ci racconta come la musica sia entrata a far parte della sua famiglia, creando un nuovo legame tra i suoi figli e riempiendo la sua casa di grandi emozioni.
E le brillano gli occhi.
Alla Nuova Scuola Musicale Todeschini ho incontrato la musica, un incontro speciale che avevo a lungo desiderato.
Emma aveva sette anni e la iscrissi ad un corso di tastiera e voce della Yamaha Music School. E’ stata fin da subito entusiasta! Le lezioni tenute dalla nostra insegnante Mara, rivolte ad un piccolo gruppo di bambini, erano davvero coinvolgenti ed Emma si appassionava sempre più. Imparò presto a suonare semplici brani anche a due mani e a casa il suo entusiasmo contagiò i fratelli.
Così anche Giulio, il mio secondo figlio, iniziò a frequentare un corso alla Nuova Scuola Musicale in cui era prevista anche la presenza del genitore. Ogni lezione era un’occasione per imparare divertendoci.
Ci addentravamo passo passo, nota dopo nota, in mondi fantastici con le fiabe musicali animate da Mara. Ho amato quei momenti di perfetta armonia. Cetre volte mio figlio viaggiava veloce, più veloce di me, forse perché i bambini hanno più orecchio e le loro dita si muovono agili sui tasti del pianoforte. Ci portavamo a casa musiche allegre, dolci o misteriose e cominciavano a nascere le prime composizioni. Voci e musiche, cuori e menti in viaggio verso nuove scoperte.
Adele, la mia bambina più piccola, è cresciuta immersa nella musica, quando iniziò i corsi con Mara aveva poco più di tre anni e già un bel bagaglio musicale. Adele è curiosa e ha una voglia incredibile di imparare presto per raggiungere i suoi fratelli. Mara ci accompagna con gioia, ci sostiene nelle difficoltà, ci incoraggia sempre.
A casa le mani che suonano sono diventate sei e le diverse voci si compongono in coro. La musica ci accompagna sempre, ce la portiamo ovunque, anche in vacanza, o forse è lei che porta noi nel suo mondo creativo e appassionante.
Una domenica mattina li ho trovati tutti e tre al pianoforte che improvvisavano una canzone e forse proprio in quel momento ho capito esattamente cos’era diventata la musica per noi: uno stile di vita, un crescendo di emozioni, un fuoco sempre acceso nella nostra casa.
E questa immagine impressa nel mio cuore voglio mostrarla a voi perché non facciate lo sbaglio di lasciar fuori la musica dalle vostre vite.
Storia vera raccolta da Francesca Stucchi